5 Consigli di Giardinaggio da Seguire Subito

Che abbiate il pollice verde o che ci proviate a tutti i costi senza riuscire a far diventare il vostro giardino come vorreste, niente paura! Con questi 5 consigli diventerete dei veri e propri maghi e potrete finalmente e facilmente creare un luogo quasi incantato e ricco di verde.

Mai come in estate del resto, viste le temperature molto calde e poco miti, la cura e la dedizione verso l’orto e il giardino sono fondamentali per rendere rigoglioso il vostro angolo di natura. Che possediate un giardino, che abbiate un orto o semplicemente che coltiviate piante in vaso, ecco 5 consigli di giardinaggio che dovreste seguire subito.


1. Piantare una pianta di pomodori con un pomodoro

Non ci crederete ma per fare crescere una pianta di pomodoro in un vaso e in maniera veloce, non dovrete fare altro che utilizzare semplicemente un pomodoro. 

Prendetene uno maturo e tagliatelo a fette non troppo sottili, preparate in un vaso della terra, posizionate le fette di pomodoro distribuendole per tutta la superficie e ricoprite ancora con della terra umida. Nel giro di poco tempo vedrete nascere delle piccole foglioline verdi, le piantine di pomodoro daranno alla luce di lì a poco lo stesso pomodoro che avete tagliato a fette.


2. Utilizzate il guscio dell’uovo

Quando preparate la frittata, oppure una torta salata o quando gustate un uovo sodo, abbiate cura di conservare il guscio. Tra i 5 consigli di giardinaggio da seguire subito infatti, sarà proprio il guscio il protagonista. Per proteggere le piante dai parassiti infatti, niente è più utile: cospargete di gusci ridotti in pezzi piccoli come coriandoli la base delle piante e nuovamente coprite di terra. Il benessere del vostro verde sarà assicurato.


3. I fondi del caffè sono preziosi

Siamo italiani e senza caffè proprio non possiamo stare, ecco un’idea utile e speciale per rendere il caffè oltre che gustoso anche fruttuoso, come? Utilizzate i fondi del caffè come alleati per il giardinaggio. Utilizzati insieme alla terra, fungono da fertilizzanti naturali davvero impeccabili. Questo consiglio di giardinaggio non potrete fare altro che seguirlo, vista la facilità.


4. Create dei comodi annaffiatoi con poco

Se volete annaffiare comodamente il vostro giardino, ma soprattutto le piante che avete in balcone, utilizzate un annaffiatoio creato proprio da voi. I vecchi contenitori di detersivi o di altri saponi liquidi, saranno perfetti per questo intento: bucherellate il loro tappo e il gioco sarà fatto.


5. Non buttare gli scarti delle verdure

Quando preparate le verdure, conservate gli scarti che non cucinate: ripiantandoli in un vaso con un po’ di terra vedrete nascere le piantine della verdura. Insomma, non solo semi, ma anche ciò che avete in casa vi permetterà di avere un pollice verde da veri giardinieri.